Gli workshop sono una serie di incontri di gruppo, accompagnati da laboratori, da attività e da lavori durante i quali tratteremo specifici argomenti.
Questi incontri saranno rivolti a tutti coloro che condividono la propria vita con il bambino: genitori, nonni, zii, educatori e babysitter.
Sono rivolti anche a cooperative, associazioni o semplicemente a gruppi di famiglie che desiderano sviluppare temi specifici.
Se sarà possibile si effettueranno in presenza, in piccoli gruppi, altrimenti saranno accessibili in modalità online.
"Più dell’elettricità, che fa luce nelle tenebre, più delle onde eteree, che permettono alla nostra voce di attraversare lo spazio, più di qualunque energia che l’uomo abbia scoperto e sfruttato, conta l’amore: di tutte le cose esso è la più importante."
- Maria Montessori -
Questo corso nasce dall’idea di accompagnare il genitore nell’educazione dei figli, quando ho intrapreso la formazione Montessori come mamma, l’ho fatto perché sentivo di aver bisogno di trovare un modo diverso da quello con cui ero stata cresciuta, cercavo per me e per la mia famiglia qualcosa di diverso. E’ inevitabile che i genitori si domandino quale sia il modo migliore di educare i propri figli, attraverso questo corso vorrei mostrarti un tipo di educazione che lasci brillare il potenziale di tutti; genitori e figli. Un’educazione più rispettosa incentrata sul bambino; che non si basa sulla classica gerarchia genitore-figlio. Un’educazione che dica sì ai sentimenti anche quando dice no ai comportamenti. Un’educazione che promuove l’auto disciplina, l’indipendenza, l’autonomia e la libera scelta.
Per informazioni sull’organizzazione del corso e sul costo sono a disposizione.
È un colloquio, una consulenza, che darà il via a un percorso di crescita e cambiamento. Nasce dall’idea di essere un punto di riferimento, un faro, per illuminare la strada e accompagnare: genitori, nonni e altre figure che affiancano i bambini, alla scoperta del metodo Montessori per l’educazione dei piccoli.
È quello di aiutare a fare da soli, proprio come diceva Maria Montessori quando si rivolgeva ai bambini.
Non ci sono pozioni magiche o consigli da usare, lavoreremo insieme per trovare la strada più giusta per ogni famiglia, che sarà sempre diversa e personalizzata.
Lavoreremo sulla crescita personale, sulle difficoltà incontrate o che state vivendo, sulla relazione con il bambino e andremo ad accompagnare il tutto con il Metodo Montessori: preparazione dell’ambiente, delle attività, regole e limiti.
È personalizzata: una, tre, cinque oppure sette sessioni questo lo vedremo insieme dopo un primo colloquio conoscitivo.
Le coaching se possibile saranno in presenza, anche a domicilio, e dove non ce ne sarà la possibilità attiveremo la modalità online.
“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai. Prima di allora una lunga e fredda notte potrà passare. Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.
Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati, amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è.
E quando ciò accadrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva ancora da fiorire”